I CORSI DI SCULTURA

TUTTE LE INFO SUI CORSI DI ARCO ARTE

corsi di scultura estivi
L’obiettivo è di far acquisire, durante un soggiorno di intensa attività (normalmente di due settimane) una FORMAZIONE TECNICA, legata alla tradizione della scultura, come strumento metodologico che risponda alla necessità di una crescita professionale e artistica, e lo sviluppo di un sistema razionale di lavoro sia per l’approccio alla materia (marmo) che alla forma.
I corsi estivi si svolgono in un rapporto interpersonale diretto “docente allievo”, in piccoli gruppi di studenti. Studenti diversi per età, nazionalità e livello di preparazione, ma che arrivano spesso a sviluppare un senso di cameratismo e meravigliosa interazione.
In sintesi, lo scopo dei CORSI è fornire allo studente le competenze TECNICHE di lavorazione e la dimestichezza nell’applicarli; fattori, questi, indispensabili per arrivare a tradurre praticamente, in forma plastica, ciò che la sensibilità artistica del singolo studente suggerisce.
L’insegnante ascolterà e discuterà le aspettative e i desideri di ogni studente per arrivare a sviluppare il lavoro scultoreo in modo corretto.

Periodo dei Corsi

 

I corsi estivi iniziano da metà del mese di maggio fino a metà del mese di ottobre.


Sono articolati in moduli di due settimane, e strutturati con inizio il lunedì della settimana prescelta.

L'arrivo dell'ospite è previsto la domenica precedente l'inizio del corso prescelto. Gli alloggi dovranno essere liberati entro le dieci della domenica successiva al termine del corso. (VEDI il calendario corsi)

Orari dei Corsi

 

Gli insegnanti sono presenti durante l’orario di svolgimento dei corsi: dalle ore 9 alle ore 12, dalle 14 alle 17; il sabato dalle ore 9 alle ore 12.


L’allievo potrà altresì lavorare al di fuori del predetto orario, senza la presenza del docente, (senza l’utilizzo di attrezzature meccaniche).


(Orari previsti con attrezzature meccaniche dalle 9 alle 17 il sabato dalle 9 alle 12).

Attrezzi

 

attrezzi per corsi di scultura estivi
Lavorazione manuale:
gli utensili saranno messi a disposizione dallo studio.
Lavorazione con
attrezzature meccaniche
:
lo studio metterà a disposizione martelli pneumatici e martelli elettromeccanici, macchine da taglio, restano esclusi gli utensili.

 

Per gli utensili delle attrezzature meccaniche, quali dischi da taglio e punte, ognuno provvederà a propria cura o li reperirà in loco.
Nel caso in cui l’allievo volesse utilizzare attrezzi propri, se ritenuti adeguati potrà farlo.

*Tutte le attrezzature concesse in uso dallo studio sono conformi alle vigenti norme.
*Le attrezzature concesse in uso non potranno essere cedute a terzi dall’utente.

*L’utente verrà preventivamente edotto sul corretto uso e manutenzione di ogni attrezzatura presente nello studio e data in uso.

Il materiale

Il marmo viene messo a disposizione dallo studio in misura sufficiente all’esercitazione durante l’intero corso e tale fornitura è compresa nel costo del corso. Saranno disponibili un assortimento di blocchetti di forma regolare o irregolare di max +-50 Kg.

 

A richiesta sarà fornito marmo di misura precisa, con pagamento di supplemento previo accordo.

 

Il lavoro realizzato resterà di proprietà dell’allievo. (Ad esclusione degli elaborati realizzati nei corsi C tecniche speciali)

il marmo per corsi di scultura

Equipaggiamento

equipaggiamento




Estremamente importante si rivela lavorare nella massima sicurezza. Sono obbligatori occhiali protettivi, guanti, comodi abiti da lavoro, scarpe robuste.


Durante l’utilizzo di attrezzature meccaniche sono previste anche cuffie e mascherine.

Insegnanti

 

Lo scultore Boutros Romhein è l’insegnante che segue tutti gli allievi ad Arco Arte. Per avere maggiori informazioni riguardo formazione ecc. clicca qui: www.sculturacarrara.com

Accoglienza

 

A disposizione alloggi in nostre residenze adiacenti al luogo di lavoro. Maggiori informazioni qui: Gli alloggi di Arco Arte

Responsabilità


L’ospite dovrà provvedere autonomamente ad assicurarsi contro infortuni ed eventuale responsabilità civile. Eventuali danni a cose o persone causate dall’ospite saranno esclusivamente di responsabilità del medesimo. La cooperativa non si assume responsabilità alcuna per eventuali infortuni che può procurarsi l’ospite durante le ore di permanenza nello studio artistico. La cooperativa non si assume responsabilità per eventuali malattie o danni a cose o persone.

Accompagnatori


Anche gli accompagnatori che non seguono un corso di scultura sono i benvenuti ad Arco Arte! Potranno comunque alloggiare qui, e magari ingannare il tempo imparando l'arte della MAIOLICA presso l'Atelier La Goccia, ubicato nella struttura adiacente al piazzale di lavoro di Arco Arte. Vedi i dettagli: CORSI DI MAIOLICA.

  • Youtube

  • scrivici una e-mail!Contattaci per informazioni

    Prenota subito
    il tuo corso

    Compila il form selezionando il tipo di corso, l’alloggio e il periodo, è facile e veloce!

  • Dillo ad un amico
    Messaggio inviato

    • Inserere il campo E-mail

      Email non valida

    • Inserere il campo E-mail amico

      Email non valida
    • Autorizzo al trattamento dei miei dati personali ai sensi del D.L. 30 giugno 2003 n. 196

      Autorizzare il trattamento dei dati